giovedì 12 luglio 2012

DIMMI CHE SCARPE PORTI E TI DIRO' CHI SEI


L’altro giorno, sdraiata come una lucertola al sole su un comodo lettino in riva al mare, mi sono imbattuta in un interessante articolo di giornale, il quale spiegava che le scarpe che indossiamo rivelerebbero alcuni tratti della nostra personalità. Bella scoperta, direte voi. E’ quello che ho pensato anche io, le scarpe sono la prima cosa che guarda una maniaca come me  in una persona e la prima impressione, si sa, conta parecchio. Questa volta però a confermare il tutto è uno studio della facoltà di psicologia del Kansas pubblicato sulla rivista “Journal of Research in Personality”. Due questionari: uno compilato dai proprietari di scarpe sulla propria personalità, e uno stilato dagli studenti in merito alle personalità dei suddetti proprietari sulla base delle foto delle loro scarpe. Il risultato della ricerca è che è possibile determinare elementi come il sesso, l’età, reddito della persona e perfino il grado di stabilità psicologica.




A quanto pare chi porta scarpe tipo Birkenstock sarebbe di idee politiche liberal e socializzerebbe facilmente (ma non rimorchia facilmente, ma questa è una mia opinione!!:));
chi sceglie sneakers dai colori accesi sarebbe più estroverso e se queste arrivano alle caviglie rivelerebbero caratteri aggressivi ed arrivisti (è bello saperlo visto che le porto spesso!);
chi porta scarpe non nuove ma immacolate avrebbe un carattere coscienzioso; 
chi le sceglie troppo semplici o noiose  generalmente difficoltà a relazionarsi con gli altri;
se portate gli anfibi a quanto pare potreste avrebbe una personalità aggressiva;
coloro che indossano scarpe molto costose e riconoscibili tipo Louboutin avrebbero un bisogno inconscio di mostrare la loro posizione economica privilegiata  e però, contrariamente a quello che generalmente si potrebbe pensare, il tacco alto verrebbe portato da caratteri tranquilli (solo persone tranquille sopportano vesciche e dolori in nome della moda!).





Insomma le scarpe come il nostro abbigliamento sono uno dei tanti modi che abbiamo per esprimerci e per questo possono rivelare  tratti della nostra personalità, ma l’uso del condizionale in questi casi è ancora d’obbigo, non lasciatevi ingannare: l’abito non fa il monaco…….QUASI mai!!





3 commenti:

  1. Ciao! che post interessante e che blog carino! se vi va potremmo seguirci a vicenda su bloglovin ;)
    www.thetulipenoire.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grzie mille!!! :) passeremo presto anche nel tuo!! ...ed ok x il seguirci a vicenda!! ;)

      Elimina
  2. Aahah carinissimo questo articolo!!
    Non sapevo avessero fatto degli studi du personalità anche sulle scarpe :)
    Cmq hai proprio ragione, l'abito non fa il monaco..e neppure le scarpe! ;)

    *KiSsEsS*
    ps: nuovo post!

    I miei regali di Natale
    Ti aspetto!!:)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...